Immagini outdoor

Visitors Counter

058385
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso mese
Tutti i giorni
17
47
199
57833
1153
1471
58385

Your IP: 52.23.234.7
Server Time: 2019-05-23 09:01:03
FaceBookTwitterGoogle+

RIDARE NUOVA LUCE AL PAESAGGIO ATTRAVERSO LE ATTIVITA' OUTDOOR
PREMESSA

Il contesto pedagogico e didattico a cui il presente progetto si riferisce, vede agire in modo integrato il mondo della scuola, della formazione, gli Enti Locali e le Istituzioni regionali,  e mette in luce la necessità di pensare in modo concreto  allo sviluppo di una cultura della tutela del patrimonio storico ambientale e paesaggistico di cui ogni regione è ricca.
 
Creare a tutto campo una serie di percorsi formativi che consentano agli Enti Pubblici e all’Istituzione scolastica, sulla base di  strumenti comuni e obiettivi condivisi, di affrontare la sfida innovativa  dello sviluppo di competenze di cittadinanza attiva e responsabile appare oggi, alla luce delle trasformazioni sociali, un impegno imprescindibile.
L’Unione Europea ci invita ad un  agire collettivo e strategico ( Strategia Europa 2020 ) dove tutti siamo chiamati in causa per avviare nuove prassi intelligenti, sostenibili ed inclusive.  
Le indicazioni europee rendono cogente, per chi si occupa di formazione/istruzione, lo sviluppo di percorsi di insegnamento/apprendimento orientati alla acquisizione di competenze “chiave” che trovano nell’agire consapevole e responsabile un terreno comune. 

La sfida dell’educazione oggi è dunque  proporre un innovativo approccio che consenta ad ogni
studente di sviluppare un apprendimento permanente, in grado di  caratterizzarlo per tutto l’arco della sua vita, e  di qualità, in quanto capace di promuovere, accanto alle necessarie conoscenze, abilità e atteggiamenti corrispondenti.  
 
Per questi motivi “Scuole outdoor in Rete”, continuando l’iniziativa dei campus di lavoro  intrapresi a Capraia Isola dal 2004 e dal 2011 a Pomonte in collaborazione con le Amministrazioni Comunali locali  e con il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, intende riproporre, agli istituti superiori e alle scuole medie delle regioni Toscana, Friuli e Veneto, un rinnovato progetto  di studio e di valorizzazione del territorio elbano che porti alla riqualificazione del paesaggio pomontinco attraverso l’attivazione di campus con chiaro indirizzo laboratoriale.

 

Convegno 2012: “ADOTTIAMO UN SENTIERO”

 

Ridare nuova luce al paesaggio attraverso le attività outdoor

Isola d’Elba 30 ottobre – 2 novembre 2012:

download Pdf del convegno


Area Riservata

Video I.I.S. "A. Palladio"

Cat Project