Progetti di service learning
“La scuola nelle Orobie”
La valle del Bitto e di Albaredo per San Marco (SO) da valorizzare e tutelare
Il progetto ha preso avvio nel 2022 ad Albaredo per S. Marco (SO), piccolo paese nel Parco Regionale delle Alpi Orobie Valtellinesi, grazie all’interesse del Liceo “Agnesi” di Merate (LC) e del suo sindaco dott. Patrizio Del Nero. Singolare è l’ambiente alpino che Albaredo e la valle del Bitto offrono alle classi per le numerose attività etnografiche e socio-economiche legate agli antichi mestieri che questo piccolo lembo delle Orobie permette. Come per gli altri progetti si costruisce una collaborazione con gli Enti pubblici e le realtà locali quali il Comune di Albaredo per S. Marco, la Direzione del Parco Regionale delle Orobie, la Protezione Civile locale, l’ ANA di Albaredo a cui seguono, in un prossimo futuro altri comparti associativi.
Sono in programma attività per la primavera 2025.
“I segni della storia”
iniziative scolastiche di service lerning e studio e valorizzazione del monte grappa
Questi Campus di Lavoro hanno preso avvio nel 2009 sul monte Palon (monte Grappa) in collaborazione con l’Associazione Nazionale Alpini Gruppo di Possagno il quale cura “Il Percorso della memoria” sito sulla medesima cima. L’ambiente del Grappa si presta ad approfondimenti di tipo storico ma anche naturalistico e socio economico in quanto il Massiccio del Grappa è diventato recentemente Riserva Mab Unesco. I campus si svolgono a maggio e a ottobre di ogni anno.
Sono in previsione le attività per la primavera 2025.
“Una Notte In Trincea”
iniziative scolastiche di studio dell’ambiente storico del monte grappa
“Una notte in trincea”, giunta nel 2024 alla sua XX edizione, propone alle classi formate una visita di due giorni del monte Grappa, luogo si lega alla Prima Guerra Mondiale ma anche a significati e valori collegabili al grande tema della Pace nel mondo. Una Storia che viene vissuta non solo con lo studio in classe ma anche attraverso le percezioni ed emozioni proprie di una esperienza di full immersion nei campi di battaglia, vivendo una notte a vegliare nelle trincee del monte Palon.
Sono in programma attività per maggio 2025.
“Planasia per le scuole”
Campus Educativi con metodologia outdoor education in service learning nell’arcipelago toscano
Dal 2013 la Rete è stata presente a Pianosa come servizio alla Casa Parco e poi, dal 2015, con campus di lavoro per gruppi classi. Considerata la particolarità dell’isola le classi vivono pienamente la dimensione metodologica dei Campus di lavoro in quanto soggiornano per una settimana in totale autogestione e isolati dal continente, ma in costante rapporto con l’Ente Parco e le altre Istituzioni presenti nell’isola.
Attualmente una classe dell’ IIS “Nottolini” di Lucca sta monitorando, con strumenti topografici, l’erosione costiera a Cala Giovanna da confrontare annualmente con i dati raccolti negli anni precedenti.
E’ in prevsione un turno per l’autunno 2024.
“Sulle tracce della Serenissima”
studio interdiscipinare della storia locale
Scuole Outdoor in Rete intende sviluppare un macro progetto, con cadenza annuale, titolato “Sulle tracce della Serenissima” che ha come obiettivo lo studio storico e culturale della Repubblica della Serenissima secondo la metodologia dell’outdoor education for citizenship, la quale richiede sia l’applicazione di compiti di realtà utili al territorio nell’ottica del Service Learning e sia una conoscenza della metodologia proposta in chiave inter e multi disciplinare. Questo progetto, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado, non prevede l’attivazione di campus di lavoro ma uscite giornaliere e studio in ambito scolastico o archivistico.
“La scuola per le dolomiti”
Campus di lavoro in comelico ed in cadore per la valorizzazione ed il recupero del territorio montano
“La Scuola per le Dolomiti”, nasce in seguito ai disastri prodotti del ciclone Vaia per collaborare ad “un territorio ferito” al quale la Rete si è subito resa disponibile con campus di lavoro. Nel continuare la linea intrapresa si cerca anche di legare nel tempo le scuole della pianura con l’ambiente montano, creando un “Ponte” con il Comelico attraverso il quale promuovere una ampia intesa con Enti, associazioni di volontariato locali, istituzioni pubbliche e stakeholders. Una sorta di pool interscolastico che pone al centro dell’azione l’interesse e la formazione delle giovani generazioni e la conoscenza e la tutela dell’ambiente culturale storico e naturale del Cadore.
Sono in programma quattro turni per l’autunno 2024.
“Oikos”
L’ambiente di Andreis (PN), casa comune da tutelare
Il progetto “Oikos” intende promuovere un collegamento tra scuola di pianura e ambiente montano, proponendo un rinnovato rapporto con il territorio che entra così a far parte di quella comunità educante allargata, in cui la Scuola collabora attivamente alla valorizzazione dell’ambiente stesso, considerato “Oikos”, ovvero casa comune da tutelare e salvaguardare.
Sono in programma due turni per l’autunno 2024.
“Un’isola per le scuole”
Progetto che si svolge a Pomonte, nel comune di Marciana (LI), nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano
Questo progetto si svolge all’isola d’Elba, in località Pomonte nel comune di Marciana; è la continuazione della metodologia sviluppata a Capraia Isola, luogo nel quale si sono sperimentate fin dal 2006 gran parte delle attività della Rete sotto i profili pedagogico, didattico e metodologico.
Sono in programma quattro turni per l’autunno 2024.